Bonifiche e Vetrificazioni

Manutenzione cisterne

Bonifica di serbatoi a gasolio

Per una corretta manutenzione delle cisterne, in Piemonte e nelle zone limitrofe, Rega Servizi esegue interventi di bonifica periodica allo scopo di mantenere la vasca pulita e di verificare l’eventuale presenza di fori, ai quali porre rimedio con la vetrificazione delle cisterne. Grazie all’approfondita competenza specialistica maturata sul campo, l’impresa interviene in modo tempestivo e risolutivo al fine di prolungarne l’utilizzo della cisterna nel tempo e di garantirne perfetta tenuta ed efficienza. Rega Servizi si occupa di ogni aspetto della manutenzione delle cisterne, dalla pulizia, effettuata con Canal Jet, fino alla vetrificazione dell’intera superficie.

La disponibilità di strumentazione all’avanguardia rende il servizio offerto dall’azienda particolarmente efficace: ne è un esempio l’utilizzo della prova di tenuta in depressione. Il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza rende sempre più importante verificare periodicamente lo stato di conservazione delle cisterne di gasolio o di gas ed è quindi opportuno rivolgersi a professionisti in grado di gestire ogni aspetto della manutenzione e della bonifica della cisterna in modo sicuro ed efficace. Tramite i riferimenti presenti sul sito è possibile contattare l’azienda per richiedere un preventivo e per avere informazioni dettagliate sulle modalità di intervento.

Vetrificazione delle cisterne

L’intervento di vetrificazione delle cisterne consiste nel risanamento di una vasca danneggiata allo scopo di riportarla alla sua massima tenuta. Il lavoro viene effettuato successivamente alla pulizia del serbatoio e alla smerigliatura dell’intera superficie, una volta eliminati tutti i residui e i materiali estranei. I fori più piccoli vengono chiusi utilizzando stucchi resinati, mentre in caso di aperture di dimensione significativa si interviene con la saldatura di piastre di metallo. Infine si procede con la vetrificazione vera e propria, che coinvolge l’intera superficie della vasca. Rega Servizi offre anche la possibilità di richiedere la misurazione dello spessore della cisterna, grazie alla disponibilità di tecnologia all’avanguardia per la verifica spessimetrica. La manutenzione delle cisterne con vetrificazione svolta dall’azienda è coperta da una garanzia di 10 anni.

Quando vetrificare

Dopo avere effettuato la bonifica della cisterna, è possibile valutare la necessità di procedere con la sua vetrificazione. Rega Servizi utilizza una prova di tenuta non distruttiva per verificare l’integrità della struttura oppure la necessità di un suo risanamento. La tradizionale prova di tenuta esercita una pressione sulle pareti della cisterna andando a peggiorare eventuali punti critici.

La moderna tecnologia a ultrasuoni, invece, utilizza un rilevatore SDT per individuare la presenza di fori nelle pareti della vasca, sui quali poi si interverrà risanandoli. La vetrificazione, inoltre, può essere scelta per dare nuova vita a una cisterna modificandone la destinazione d’uso: vecchi serbatoi di gasolio possono essere così utilizzati per l’acqua di irrigazione o per gli impianti antincendio condominiali.

Bonifica vasche e serbatoi

La periodica bonifica dei serbatoi a gasolio e a gas è importante per mantenere la vasca pulita, prevenirne l’usura e verificare la presenza di infiltrazioni e di fori alle pareti. Questi ultimi, infatti, possono portare a perdite nel terreno circostante e a un eventuale danno ambientale. Per realizzare l’intervento di pulizia, gli addetti di Rega Servizi entrano nella cisterna e procedono alla pulizia dall’interno, utilizzando l’acqua ad alta pressione fornita dal Canal Jet. Successivamente vengono aspirati tutti i materiali residui sino ad avere una visione completa dello stato della cisterna. Un intervento di bonifica è quindi particolarmente importante per serbatoi che non vengono controllati da molti anni, anche allo scopo di individuare per tempo eventuali perdite che potrebbero portare al loro completo danneggiamento.

SCONTO 10% Su tutti i preventivi richiesti tramite form del sito